Mondiali ciclocross: Tripletta belga nella gara Junior
Peggio non poteva cominciare per i padroni di casa. Nella gara inaugurale del Mondiale di ciclocross 2014 a Hoogerheid (Olanda) sono i Belgi, i grandi rivali degli Olandesi a dominare, centrando una fantastica tripletta.
Pronti via ed è subito caduta. Non una caduta di uno o due atleti, ma almeno della metà dei partenti. La potete vedere alla fine dell'articolo.
Chi parte alla grande è il nostro Manuel Todaro che nel primo giro resta sempre nelle prime 5 posizioni. Nel secondo giro però sono Nieuwenhuis (Ola), Cossens (Svi), Aerts (Bel), Peeters (Bel) e Schuermans (Bel) ad andarsene. L'olandese cerca più volte di allungare, ma con scarsi risultati.
Al terzo giro se ne vanno tre belgi. Cossens e Schuermans però cadono e rimane solo Peeters da solo al comando.
Ma Aerts e Nieuwnhuis tornano sotto all'inizio dell'ultimo giro. Peeters sembra il più stanco ed è Aerts ad approfittarne subito allungando. Si capisce subito che sarà l'attacco decisivo perchè l'Olandese e il Belga sono sfiniti. E quando sembra essere Nieuwenhuis destinato a prendere l'argento, eccolo fare una sbavatura e dover scendere dalla bici per affrontare un tratto a piedi. Peeters quindi si invola verso il secondo posto. Schuermans compie una bellissima rimonta e torna su Neuwenhuis, che batte in volata andando a completare la tripletta Belga.
Todaro chiude con un bel 11° posto.
Aerts si è dimostrato davvero astuto. Non ha mai esagerato, fino all'ultimo giro. I suoi avversari si sono sfiniti tentando inutilmente di andarsene, mentre lui è riuscito a mantenersi freddo fino all'ultimo giro, quando ha capito che era il momento buono.
Gli Olandesi devono rinunciare al tanto desiderato Poker, e correre subito ai ripari. La rivincita potrebbe cominciare da oggi, in campo femminile, dove l'unica possibile rivale della Vos sembra essere la Compton (USA).
Vi ricordo che potete seguire tutti i mondiali sul nostro sito, alla sezione Gare LIVE.
Pietro Lucatello
Tag:
Mondiali ciclocross: Tripletta belga nella gara Junior
Nessun commento trovato.