Tour Down Under-Tappa 1
VALUTAZIONE
-Spettacolarità: 6/10
-Storia: 4/10
-Impresa del campione: 6/10
PROBLEMATICHE
-Vincitore effettivo: S. Gerrans
-Vincitore morale: S.Gerrans
-Miglior sqaudra: Lampre-Merida
-Peggior squadra: Team Argos-Shimano
RECENSIONE
Ed eccoci alla prima recensione. Non vi nascondo una certa emozione nello scrivere queste prime righe.
Tuttavia mi attengo alla scaletta e vado a spiegare le mie scelte. Una gara per velocisti difficilmente darà grande spettacolo, chiariamolo fin da sub
ito.
Tuttavia il finale con un'ascesa che ha tagliato fuori qualche corridore e il vento contrario nell'ultiimo rettilineo hanno cambiato le carte in tavola. Ho deciso quindi di dare 6/10 alla spettacolarità della gara (complice anche il fatto che nella prima recensione son tutti più buoni).
Il Tour Down Under non è certo la corsa più attesa dell'anno. Gli organizzatori si stanno impegnando per migliorarla anno per anno. Tuttavia chiamare le tappe con nomi tipo "Sanremo Pasta" non credo aiuti ad aumentarne il prestigio. 4/10.
Gerrans è stato davvero bravo a battere in volata un velocista puro come Greipel, ecco perchè ho dato u
n 6/10 alla sua impresa e ho scelto lui come vincitore morale. Ad aiutarmi è stata una sua dichiarazione con la quale ha dimostrato di essere un ciclista davvero lucido e attento agli avvenimenti della corsa, oltre che astuto: "Non pensavo di riuscire a battere Greipel ", ammette l'australiano. "Ma negli ultimi chilometri i ragazzi della Lotto hanno fatto delle tirate fortissime e Greipel non mi pareva brillante come al solito. Così ho preso la sua ruota e agli ultimi 100 metri l'ho passato ".
Ottima la Lampre-Meridaa, miglior squadra. Ha portato Ulissi, non certo velocista puro, alla conquista del quarto posto, grazie anche a Wackerman e Valls che gli hanno aperto la volata.
Infine la peggior squadra: Team Argos Shimano. La domanda è semplice: dov'era Kittel? Non si è visto. Ma non c'era neanche nessuno in grado di aiutarlo o di sostituirlo al momento decisivo.
Pietro Lucatello
Tag:
Argomento: Tour Down Under-Tappa 1
Nessun commento trovato.