Tour Down Under 2014- tappa 5
VALUTAZIONI
-Spettacolarità: 7/10
-Storia: 6/10
-Impresa del campione: 6/10
PROBLEMATICHE
-Vincitore effettivo: R. Porte
-Vincitore morale: S. Gerrans
-Miglior squadra: Sky Pro Cycling
RECENSIONE
Davvero uno spettacolo il folto pubblico che ha accolto la tappa decisiva del Tour Down Under, a dimostrazione che gli organizzatori stanno lavorando bene, ma non solo: si può notare un movimento sempre maggiore nel ciclismo australiano, patria di fenomeni ormai di fama mondiale. I complimenti, allora, vanno alla federazione australiana, che ha saputo in pochi anni creare un movimento pazzesco.
Ecco perché ho deciso di dare un 7/10 alla spettacolarità e un 6/10 alla storia. Non lasciatevi ingannare dal voto che sembra essere basso: per una competizione che di storia nel ciclismo ne ha fatta poca tale voto non può andare oltre, o rischierebbe di far risaltare poco un voto alto dato ad una grande classica.
Tutte pienamente sufficenti le valutazioni: anche l'impresa del campione. Porte è riuscito a sgretolare il gruppo. Ci è riuscito anche grazie alla squadra che l'ha portato ad affrontare l'inizio della salita nelle prime posizioni (Sky miglior squadra).
Ma il vincitore morale di oggi non può che essere Simon Gerrans che oggi ha riconquistato la maglia di leader, che probabilmente manterrà. Facciamo notare la bella gara che sta realizzando il nostro Ulissi (oggi secondo): se non fosse per lui avremmo un podio tutto australiano.
CLASSIFICA DI TAPPA
Pietro Lucatello
Tag:
Argomento: Tour Down Under 2014- tappa 5
Nessun commento trovato.