Tour Down Under 2014- tappa 4
VALUTAZIONE
-Spettacolarità: 6/10
-Storia: 3/10
-Impresa del campione: 4/10
PROBLEMATICHE
-Vincitore effettivo: A.Greipel
-Vincitore morale: J. Roelandts
-Miglior squadra: Lotto Belisol
-Peggior squadra: Team Argos Shimano
RECENSIONE
Eccolo finalmente il campione tedesco! Lo si attendeva già nelle prime tappe, ma solo oggi Greipel è riuscito a portare a casa la prima vittoria stagionale.
Gara meno monotona di quello che ci si poteva attendere, grazie anche al forte vento e ai ventagli (che hanno tagliato fuori Kittel). Spettacolarità che merita una sufficenza piena.
Non entrerà certo nella storia però questa gara, come spesso accade per le gare adatte ai velocisti. 3/10
Non è mai facile vincere, certo, ma ci si aspettava di vedere il nome di Greipel tra i vincitori già qualche giorno fa (Impresa del campione 4/10).
Tuttavia si vede quando la squadra lavora bene e la miglior squadra non può che essere la Lotto Belisol che centra la doppietta grazie, oltre al velocista tedesco, anche a Roeladts che tira talmente bene la volata a Greipel da finire sulla seconda piazza del podio. Ecco perché si merita, simbolicamente, la vittoria morale.
Ed infine arriviamo all'Argos Shimano, ancora una volta assente. Kittel è stato tagliato fuori da un ventaglio e la squadra non è riuscita a farlo rientrare in tempo per la volata. Togliendo il prologo, dobbiamo ancora vedere la sfida tanto attesa tra Greipel e Kittel. E non è certo colpa del vincitore di oggi. Sfida rimandata, speriamo, alle prossime tappe.
Per noi Italiani la gioia arriva da Diego Ulissi che è riuscito a mantenere il terzo posto nella generale, a 14" da Cadel Evans. Tutto può ancora accadere.
Pietro Lucatello
Tag:
Argomento: Tour Down Under 2014- tappa 4
Nessun commento trovato.